sabato 19 novembre 2011

GUGLIELMO GRILLO Trio

Giovedì,24 novembre 2011
                              Padova Jazz Club
                                                               Giovedì,24 novembre 2011
GUGLIEMO GRILLO Trio

 Mille generi dentro una canzone

Guglielmo Grillo-voce-chitarra-sequencing
Lello Petrarca-basso & piano
Domenico De Marco-Batteria


Il Padova Jazz Club ha il piacere di presentare nell’ambito della rassegna “AUTUNNO IN JAZZ” presso il Cockney London Pub (Via Garibaldi, 9 - Correzzola PD) giovedì 24 novembre il concerto con il:

GUGLIELMO GRILLO Trio:
Mille generi dentro una canzone.


Nuovo ospite del Padova Jazz Club è Guglielmo Grillo, chitarrista, compositore, cantautore campano. Ispirato dai vari generei musicali che ha studiato e immagazzinato nella sua vita, propone un viaggio all’interno della canzone d’autore, mischiata da jazz, rock, e pop, con protagonista, oltre la voce, la chitarra magistralmente suonata dal talentuoso Grillo.
Il progetto accoglie nel suo alveo un costante ricorso alle strutture della “forma canzone”, intesa come approdo di svariati percorsi ed esperienze musicali, spazianti dalla musica classica al rock, dal jazz alla musica elettronica. Ne scaturisce un “finto pop” che convoglia in sé un ampio vissuto musicale privo di pregiudizi stilistici. Tramite l’immediata fruibilità del corredo strutturale proprio della “forma canzone”, il repertorio si addentra nella sperimentazione di altri linguaggi, che, se declinati per altre intenzioni, potrebbero apparire più oscuri. Le risorse esecutive del gruppo ricorrono ad un’eclettica mistura di oculatezza musicale e di testi intrisi di ironia “ben abbigliata” e scalfitture sulla realtà, tuttavia gestite sempre con congeniale gusto, senza disdegnare aperture umorali e della memoria su piani variegati, sia della lettera che dell’arrangiamento. E’ un iter che intreccia gioie e speranze, animato da un’intesa musicale empatica che conferisce al gruppo un sound compatto ed originale.

Guglielmo Grillo, nato a Caserta nel 1975 ha intrapreso gli studi della chitarra con il M. Enzo Cioffi e si è diplomato al Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M. Sergio Cantella. Parallelamente alla musica classica ha coltivato la passione per il jazz studiando con il M. Pietro Condorelli. Ha seguito corsi di perfezionamento con Manuel Barrueco e Joe Diorio. Ha svolto attività concertistiche sia nell’ambito della musica classica che in quello della musica jazz – pop, in particolar modo ha suonato per diversi anni con il musicista napoletano Daniele Sepe partecipando a numerose tournée in Italia e all’estero. Assieme allo studio della chitarra ha, da sempre, nutrito l’interesse per la composizione abbracciando vari generi musicali trovando, in fine, nella “canzone” la forma d’espressione più congeniale. Da diversi anni, infatti, si è avvicinato con entusiasmo e curiosità al “mondo del cantautorato” interessandosi a tutto ciò che concerne l’elaborazione di un brano: stesura dei testi e della musica, arrangiamenti ed esecuzione vocale e strumentale.

Nessun commento:

Posta un commento