venerdì 16 settembre 2011

Jazz Club Padova : Max amazio Group

      

JAZZ CLUB PADOVA


                                                         Giovedì,22 settembre 2011

MAX AMAZIO Group

Max Amazio-chitarra
Ugo Bongianni-piano
Andrea Cozzani-basso
Angelo Ferrua-batteria
Max Amazio chitarrista e compositore:
"Artista con grande sensibilità espressiva che riesce, grazie alle tante influenze musicali, ad avere un fraseggio sempre innovativo" ( InterActions XVI Festival article in German).
"…finalmente un chitarrista che, nonostante le molte influenze stilistiche, fa emergere la propria personalità e la continua ricerca di un fraseggio sempre originale! …ascoltandolo suonare si capisce che è nato a... Napoli! (intervista a Toni Cercola)
"...quando ascolto le sue improvvisazioni mi vengono in mente i dipinti di Miro'" (intervista a Mauro Orselli)
"La sua musica mette in luce la sua poliedrica ricchezza, fatta di sensibilità, appassionato riferimento culturale alle sue origini e briosa capacità tecnica e compositiva. Un musicista in piena e continua evoluzione. " (Articolo del maestro Bruno Pollacci per Animajazz)
"Qualcuno parla di un Metheny mediterraneo, ma personalmente riconosco nella personalità di Amazio un suono che è fusione del suo percorso come musicista e come uomo, una creatività sensibile a ciò che lui vede, sente e respira." (Sabrina Ancarola per Jazzitalia)
"Tecnicamente Max sembra essere molto ispirato da Pat Metheny, ma le sue composizioni sono molto varie e attingono da diversi filoni e stili del jazz e non solo. …indubbie le sue qualità come chitarristaae,sopratutto,come compositore." (Simone Gianlorenzi per la rivista CHITARRE)
Ugo Bongioanni piano (pianista ed arrangiatore di Mina) Inizia gli studi classici sotto la guida della Prof.ssa E.Bertozzi, che lo guida durante gli esami al conservatorio G.Puccini di La Spezia. Seguono gli studi e seminari jazz. Dal 2003 Ugo Bongianni collabora attivamente con Mina per la quale scrive arrangiamenti, programma e suona le tastiere (Discografia: Bula Bula - Mina - GSU - Sony 2005 Bau - Mina - GSU - Sony 2006 Todavia - Mina PDU - Sony 2007 Living Mambando - Jo Rayo - Fonola - 2004). Collabora, tra gli altri, con: Massimiliano Pani, Lele Melotti, Massimo Moriconi, Danilo Rea, Faso, Luca Meneghello, Nicolò Fragile, Roberto Vernetti, Gabriele Comeglio, Lorenzo Poli e molti altri. Intensa la sua attività concertistica e di studio.

Angelo Ferrua batteria, Frequenta il Corso di Percussione Classica presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Nel 93" vince una borsa di Studio presso la Berklee College of Music, si trasferisce per circa quattro anni negli USA dove studia con maestri come A.Dowson, G.Chaffee e suona nell'area di Boston e NewYork. Ha collaborato con i grandi del jazz italiano (G. Basso, Tomolo, Bollani, M.Grossi, A.Tavolazzi, Fresu…) in qualità di session man. Intensa la sua attività concertistica e didattica, rappresenta un punto di riferimento del jazz toscano.

Andrea Cozzani basso, Diplomato presso il conservatorio di la Spezia vanta un' intensa attività concertistica e di "session man" (Zucchero, Planet Funk, Bollani, Rossana Casale, Alexia, I. Fornaciari…). Estremamente eclettico spazia dal jazz al rock e dal pop alla musica classica con disinvoltura evidenziando sempre il suo gusto e personalità inconfondibili. Considerevole la sua attività come insegnante, ha ampiamente dimostrato d'essere tra i professionisti più apprezzati in campo nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento